News Politica

Libia: nuovi ministri al vaglio del Congresso Nazionale

Tripoli Post (31/10/2012). Il primo ministro libico Ali Zidan ha presentato martedì la lista del suo governo al Congresso Nazionale. Il premier l’ha definito un “governo di coalizione”: al suo interno, rappresentanti dei due maggiori partiti politici del Paese (l’Alleanza delle Forze Nazionali e il partito per la Giustizia e la Costruzione), e – dato che sorprende – solo due donne.

I ministri sono 27, inclusi tre vice-primi ministri. Ali Zidan ha annunciato di aver nominato l’ambasciatore degli Stati Uniti in Libia, Ali Aujali, ministro degli Esteri. Un altro importante incarico, quello di ministro del Petrolio, è andato a Abdelbari al-Arusi. Le due donne nominate, Ikram Abdulsalam Imam e Kamila Khamis al-Mazini si trovano rispettivamente al ministero del Turismo e al ministero degli Affari Sociali.

Tra gli altri ruoli di spicco c’è il ministro della Difesa, Mohammed al-Barghathi; il ministro degli Interni, Ashur Shuwail; ed il ministro delle Finanze, Ali al-Fasi. Il Congresso Nazionale dovrà esprimere il proprio voto sulla lista delle nomine proposte per il governo da Ali Zidan.

Claudia Avolio

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet