News

Libia: il partito liberale si dichiara in testa alle elezioni

Egypt Independent (09/07/2012). L’Alleanza delle Forze Nazionali, alleanza liberale guidata dall’ex primo ministro libico ribelle Mahmoud Jibril, ha affermato che, secondo i risultati preliminari non ufficiali del partito, quest’ultimo è in testa alle elezioni parlamentari del paese, le prime dopo la morte del dittatore Muammar Gheddafi. Faisal Krekshi, segretario generale dell’alleanza, ha detto che i risultati sono basati su relazioni dei rappresentanti dei partiti ai centri di scrutinio nelle varie zone della grande nazione desertica. Non ha dato dettagli e il presidente della commissione elettorale si è rifiutato di confermare quanto annunciato da Krekshi.

Funzionari di altri due partiti – il Partito Giustizia e Costruzione dei Fratelli Musulmani e il partito islamisti Al-Watan – hanno affermato che l’alleanza di Jibril è il vincitore maggiore negli 80 seggi per i partiti (120 seggi sono per i candidati indipendenti). Le loro dichiarazioni sono basate su quanto riferito dai loro rappresentanti ai centri di scrutinio.

Jibril era un alto funzionario ed economista sotto il regime di Gheddafi fino a quando ha cambiato fazione e si è unito ai ribelli dopo lo scoppio delle rivolte ed ha svolto la funzione di primo ministro ad interim quasi otto mesi. Jibril non poteva concorrere personalmente nelle elezioni perché le leggi non permettono ai membri del Consiglio Nazionale ad interim di Transizione di candidarsi, ma ha svolto il ruolo di leader della coalizione che ha messo insieme circa 40 partiti liberali.