Libia: Haftar minaccia di dichiarare guerra all’Algeria

Nel caso in cui l’Algeria continui a trarre profitto dall’attuale caos in Libia per regolari incursioni militari, “le forze libiche sono pronte per andare in guerra immediatamente”. È in questi termini virulenti e inequivocabili che il generale libico in pensione Khalifa Haftar ha avvertito l’Algeria. Haftar, parlando a migliaia dei suoi sostenitori con cui si è riunito questo sabato a Bengasi, ha dichiarato di aver “avvertito le autorità algerine della sua capacità di spostare la guerra verso i confini algerini in pochi istanti”.

L’ufficiale ha fatto sapere di avere già inviato suoi emissari ad Algeri per sollevare la questione. I vertici delle forze armate algerine attraversano però attualmente un periodo di caos, in particolare dopo la girandola di sostituzioni decisa dal presidente Abdelaziz Bouteflika in vista delle prossime elezioni presidenziali, in programma nel 2019.

Arabpress dal 2011 si dedica al mondo arabo e islamico fuori e dentro l'Italia. Uno strumento utile per chiunque voglia tenersi aggiornato su quello che succede quotidianamente nell’area mediterranea e medio orientale attraverso notizie, approfondimenti e articoli di giornalisti e esperti nel settore, oltre a traduzioni dalla stampa ufficiale internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *