(Agezie). Annunciato il governo di unità nazionale nell’ambito del processo mediato dall’Onu in Libia. Martin Kobler, inviato ONU a Tripoli, si è congratulato in un tweet “con il popolo libico e il Consiglio presidenziale per la formazione del governo di accordo nazionale” e invita l’HoR, il parlamento insediato a Tobruk, a riunirsi per dare la fiducia al governo.
Annunciaresono state anche le parti libiche, secondo quanto riferisce dal Cairo l’agenzia Ap.
اهنئ الشعب الليبي و المجلس الرئاسي على تشكيل حكومة الوفاق الوطني. ادعوا مجلس النواب لسرعة الانعقاد ومناقشة واعتماد الحكومة
— Martin Kobler (@KoblerSRSG) 19 Gennaio 2016
In una nota dell’Unsmil, la Missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia, si evidenzia che Kobler “dà fortemente il benvenuto alla formazione del Governo di accordo nazionale” quale “passo significativo nella ricerca di una fine delle divisioni politiche e del conflitto armato in Libia”. La formazione dell’esecutivo, aggiunge Kobler, “è un importante balzo sul sentiero verso la pace e la stabilità in Libia. Mi congratulo con il popolo libico. Abbiamo davanti un duro lavoro”.
Kobler sottolinea la necessità di muoversi immediatamente verso la fiducia del Governo di accordo nazionale da parte della “Camera dei rappresentanti (HoR)”.
Add Comment