L’Orient-Le Jour (21/11/2018) Traduzione e sintesi di Katia Cerratti
“Icona del nostro tempo”, “simbolo di una nazione”, così, numerosi politici, si sono riuniti oggi in un’ondata di tributi alla cantante libanese Feyrouz che oggi festeggia il suo 84esimo compleanno. “La più grande star araba di tutti i tempi”, secondo Forbes.
Su Twitter, il deputato della Corrente patriottica libera, lIbrahim Kanaan, ha scritto che “la sua voce è diventata l’icona del nostro tempo … è l’immagine del vero Libano del futuro.”
Il deputato Roger Azar (CPL) ha scritto che Feyrouz “è e resterà l’alba più bella” […]”Nel corso degli anni, la tua voce ci accompagna, qualunque sia la nostra condizione, i nostri pensieri, i nostri ricordi e i nostri sogni”, ha aggiunto.
Il deputato Ziad Hawat, affiliato alle Forze libanesi, ha ringraziato la cantante per “la sua voce che è diventata il simbolo di una nazione“.
Il ministro dell’Informazione uscente, Riachy Melhem, anche lui membro delle FL, ha citato il testo di una canzone di Feyrouz, accompagnato dall’ hashtag “Evviva Feyrouz”. Il deputato di FL, Antoine Habchi ha affermato che “nella sua voce, i nostri dolori e le nostre speranze si incontrano e la sua voce ci fa amare ancora di più il Libano”.
L’hashtag “Feyrouz”, scritto in arabo, oggi è in cima alle tendenze su Twitter.
Soprannominata “Nostra ambasciatrice presso le stelle” e “la première dame della canzone libanese”, Feyrouz è nata in Libano nel 1934.
Documentario di al-Jazeera su Feyrouz