Al-Quds al-Arabi – quotidiano panarabo
Cinque membri di Hezbollah tra cui Jihad Mughniyeh e sei iraniani uccisi in raid israeliani sulle alture del Golan
Attacchi da parte di Israele hanno colpito la provincia siriana di Quneitra, vicino le Alture del Golan, uccidendo 5 membri del movimento libanese Hezbollah, tra cui un ufficiale iraniano e Jihad Mughniyeh, figlio di Imad Mughniyeh, uno dei massimi comandanti del gruppo.
Abbas chiede la fine del “coordinamento della sicurezza” con Israele, Lieberman chiede di “smantellare l’Autorità” e la ricerca di un’alternativa a Abu Mazen
Il presidente palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen), ha formalmente chiesto ai politici e ai funzionari di interropmpere tutte le forme di coordinamento di sicurezza con Israele. Il ministro degli Esteri Lieberman ha chiesto lo smantellamento della forma attuale dell’Autorità e la ricerca di un’«adeguata alternativa» in coordinamento con la comunità internazionale.
Asharq al-Awsat – quotidiano panarabo
Attacco israeliano uccide i leader siriani di Hezbollah
Leader di Hezbollah sono stati uccisi ieri in un attacco israeliano nella città di Quneitra sulle alture del Golan.
Dar al-Hayat – quotidiano panarabo
Guerra tra Israele e Hezbollah arriva nel Golan
Sei membri di «Hezbollah», sono stati uccisi in un bombardamento israeliano vicino al Golan occupato nel primo confronto tra il partito e Israele nelle alture siriane. Nello stesso momento 37 agenti e un componente delle forze regolari siriane sono stati uccisi nello schianto di un elicottero.
Belgio: caccia alla “mente” della cellula terroristica
Belgio ha annunciato ieri che la presunta mente della cellula jihadista smantellata la scorsa settimana, è ancora latitante, mentre la polizia tedesca vieta raduni pubblici nella città di Dresda, a causa di una «minaccia terroristica tangibile», per la manifestazione settimanale del movimento anti-Islam Pegida. La dimostrazione è stata annullata in seguito a minacce di Daish (conosciuto in Occidente come ISIS) contro uno degli organizzatori.
Al-Joumhourria – Libano
Sviluppi nello scontro tra Israele e Hezbollah
Occhi rivolti, questo fine della settimana, sui due fronti a sud del Libano che hanno visto due pericolosi sviluppi. Il primo riguarda l’attacco israeliano contro l’esercito libanese nelle vicinanze della città Ayta al-Shaab, che ha portato al ferimento di tre soldati, e il secondo è l’attacco israeliano contro «Hezbollah» nella città di Quneitra, che ha portato alla morte di numerosi elementi del partito.
Add Comment