Media News Politica

Le prime pagine dei giornali arabi

Al-Sharq al-Awsat – quotidiano panarabo

Forze yemenite accolgono la conferenza a Riad e la mediazione russa per persuadere gli Houthi

Il presidente Hadi ha reso nota la sua soddisfazione in merito alla decisione di Riad di accogliere i negoziati di pace yemeniti, sotto l’egida del Consiglio di Cooperazione del Golfo. Il presidente si è mostrato anche favorevole alla partecipazione della Russia agli incontri, elemento che potrebbe convincere i ribelli sciiti Houthi a sedersi al tavolo dei negoziati.
Screen Shot 2015-03-10 at 09.24.44

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al-Quds al-Arabi – quotidiano panarabo

Twitter dei leader del mondo: El-Sisi non ha credibilità e il Re saudita al primo posto tra gli arabi

Il giornale francese Le Journal de Dimanche ha pubblicato la lista dei maggiori account twitter dei capi di stato e re mondiali. Tra gli arabi il Re saudita si aggiudica il primo posto, mentre il presidente egiziano El-Sisi pur guadagnando una buona posizione, viene declassato per scarsa credibilità.

Vice presidente iracheno: il governo non armerà i sunniti contro gli sciiti

Il vice presidente yemenita Osama Najafi ha messo in guardia il governo iracheno sull’astenersi dall’armare le forze sunnite per liberare le loro regioni dal controllo di Daesh, e non le forze sciite filo-governative.

Screen Shot 2015-03-10 at 09.25.21

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al- Hayat – quotidiano panarabo

La maggioranza repubblicana mette in guardia Khamenei: qualsiasi trattato potrà essere annullato con un colpo di penna 

I parlamentari repubblicani hanno messo in guardia la Guida Suprema dell’Iran Khamenei, del fatto che qualsiasi accordo esso firmerà con l’attuale presidente americano Barack Obama, potrà essere annullato con l’elezione del nuovo presidente.

Assemblea della Lega Araba divisa sull’armare l’esercito libico

Si è concentrata sulla lotta al terrorismo la riunione svoltasi ieri al Cairo tra i ministri degli Esteri arabi. Dopo l’invito del segretario generale Al-Arabi a costruire una forza militare araba congiunta, l’Assemblea si è divisa sulla possibilità di inviare armi all’esercito libico.

Screen Shot 2015-03-10 at 09.24.54