L’Autorità Palestinese sospende le operazioni di Al Jazeera

L’Autorità Palestinese (AP) ha annunciato la sospensione temporanea delle operazioni dell’emittente qatariota Al Jazeera nei territori palestinesi. La decisione, presa da una commissione ministeriale, è motivata dall’accusa che l’emittente diffonda contenuti provocatori che incitano alla discordia interna e interferiscono negli affari palestinesi.

Negli ultimi mesi, Al Jazeera ha coperto ampiamente gli scontri nel campo profughi di Jenin, suscitando critiche da parte di Fatah, il partito dominante nell’AP, che accusa l’emittente di alimentare divisioni. Al Jazeera ha condannato la decisione e richiesto il ripristino delle operazioni, definendo la sospensione un attacco alla libertà di stampa.

Questa mossa solleva preoccupazioni sulla libertà dei media nei territori palestinesi e segue una simile restrizione attuata da Israele nel 2024, che aveva vietato le operazioni di Al Jazeera per motivi di sicurezza.

Fonte: azzaman.com


 

Arabpress dal 2011 si dedica al mondo arabo e islamico fuori e dentro l'Italia. Uno strumento utile per chiunque voglia tenersi aggiornato su quello che succede quotidianamente nell’area mediterranea e medio orientale attraverso notizie, approfondimenti e articoli di giornalisti e esperti nel settore, oltre a traduzioni dalla stampa ufficiale internazionale.