Iran Media News Politica

L’accordo sul nucleare nelle prime pagine dei giornali arabi

Al-Quds al-Arabi – quotidiano panarabo

Iran apre una nuova pagina con il mondo, indiscrezioni su accordo segreto con Washington

L’Iran ha iniziato un nuova pagina della sua storia contemporanea, dopo anni di sanzioni economiche e politiche a causa del suo programma nucleare. Fase terminata con la presentazione della dichiarazione finale congiunta dei negoziati tra Teheran e i Paesi del 5+1.  L’accordo preliminare prevede l’abolizione delle sanzioni qualora lo stato iraniano rispetti i termini della dichiarazione.

 

Screen Shot 2015-04-03 at 10.16.36

Al-Mustaqbal – Libano

Obama: Teheran sarà il Paese più ispezionato al mondo

“É un’intesa storica” ha dichiarato il presidente americano Barack Obama in occasione della presentazione della dichiarazione congiunta sull’accordo preliminare sul nucleare preso tra l’Iran e i Paesi del 5+1. Obama ha sottolineato che l’importanza dell’accordo è nel fatto che l’Iran si è dimostrato disposto a diventare il Paese più ispezionato al mondo.

Le “norme fondamentali” racchiuse nella dichiarazione presentata dall’Alto Rappresentante per la politica estera dell’Unione Europea, Federica Mogherini, e dal ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, rappresentano la prima tappa del cammino verso l’accordo definitivo previsto per il 30 giugno.
Screen Shot 2015-04-03 at 10.16.15

Asharq al-Awsat – quotidiano panarabo

Accordo previene un Iran nuclearizzato, Obama rassicura i leader del Golfo in un meeting a Camp David

I Paesi del 5+1 e l’Iran sono giunti a un accordo quadro sul nucleare iraniano. Al termine della conferenza per la presentazione della dichiarazione congiunta, il presidente americano Obama ha voluto rassicurare i leader dei Paesi del Golfo e in una telefonata al sovrano saudita ha sottolineato l’impegno statunitense “per la sicurezza dei nostri partner del Golfo”. Obama ha anche invitato il Re saudita a partecipare con gli altri membri del Consiglio di Cooperazione a un vertice a Camp David per discutere della sicurezza della regione.

Screen Shot 2015-04-03 at 10.17.05

Assafir – Libano

Intreccio iraniano-americano per un’intesa sul nucleare “storica”

Riconoscimento dell’Iran come forza nucleare regionale, fine della politica di contenimento nei confronti della Repubblica Islamica e legittimazione del programma nucleare iraniano con limitazioni tecniche e normative per i prossimi 10 anni.

Si è assistito a Losanna alla fine della pagina della sicurezza, delle sanzioni punitive politiche e economiche alimentate per 12 anni dalle forze occidentali con i loro alleati del Golfo e con Israele. Gli iraniani hanno riacquistato la loro fiducia verso il mondo con il loro programma  nucleare civile.

Screen Shot 2015-04-03 at 10.16.26