La poesia classica ispira il nuovo album dell’algerina Souad Massi

(Baraka Bits). Ispirata dai versi di Zuhayr Ibn Abhi Salma, dalle muallaqat del VI sec. e dal poeta tunisino Abu al-Qassim al-Shabbi, la cantante algerina Souad Massi ha scelto 10 opere classiche e le ha rivisitate in musica nel suo nuovo album dal titolo “El Mutakallim”.

Mentre le parole di queste poesie parlano di un’era diversa e ribelle, la voce di Souad dà quel tocco magico che le rende languide e gentili. La musica, poi, ispirata alle ballate occidentali, al jazz e al reggae, fa sì che il nuovo album sia più accessibile al pubblico occidentale.

“Volevo solo dare alla gente l’opportunità di scoprire la bellezza della cultura araba. Non siamo barbari o incivili. Il mondo arabo-islamico ha prodotto grandi risultati nelle scienze, nella filosofia, nella matematica, nella medicina e nella poesia, ma sembra che ora sia stato tutto dimenticato. Mi piace rifugiarmi in questi poemi perché i tempi in cui viviamo mi rendono triste. Il mondo arabo sembra lasciato in preda al caos e alla guerra e l’Europa al razzismo”, ha commentato la Massi in un’intervista al Middle East Eye.

Ecco il video del nuovo singolo di Souad Massi, realizzato in collaborazione con l’artista marocchina Nadia Amlou:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *