Elaph (29/04/2012). Traduzione di Veronica Crisafio.
Motivi che rinviano a parchi primaverili e al canto dei fiori oscillanti tra la brezza: è ciò che lo stilista Qasim Al-Qasim ha voluto rappresentare con colori sognanti e romantici di una stagione luminosa ed elegante, raccontando storie di notti d’estate.
Così la nuova collezione di Alta Moda Primavera-Estate 2012 dello stilista varia tra gradazioni di colore e colori pieni, presentando toni di rosa, di un pacifico blu, di turchesi, di motivi floreali vivaci, di grigi e di rossi intensi che ricordano i fiori del melograno. La tranquillità dei colori e dei delicati ricami viene spezzata, a volte, da rose in rilievo, altre volte da cinture in vita, altre ancora da grani di cristallo di grandi dimensioni. Inoltre i colori raggianti della Primavera-Estate vengono a mescolarsi in modo uniforme con colori armoniosi; ed ecco come un bianco, un turchese tenue e dei toni del giallo vanno a fondersi perfettamente con quelli dell’arancio e del verde. Oltre all’utilizzo di tessuti di colori vivi, vengono mostrati veri e propri dipinti ad olio, dove colori come il verde ed il blu dominano anch’essi perfettamente in armonia, scoprendo farfalle di varie forme e dimensioni nella trama del tessuto.
Gli abiti della collezione sono prevalentemente lunghi; fa eccezione un solo abito corto. Qasim al-Qasim, però, vuole prendersi cura soprattutto dei ricami sul seno che rende con un meraviglioso stile artistico.
Quanto ai tessuti, essi variano tra chiffon, satin, tulle e seta, in cui i motivi ricamati si inseriscono in modo appropriato, dando vita a degli abiti perfetti per romantiche serate estive.
I motivi di rose in rilievo sono ricamati nella trama del tessuto stesso, accompagnati da pietre preziose soprattutto nelle splendide cinture, mostrando così l’abilità nella lavorazione a mano della maglia e la capacità artistica di evidenziare la femminilità. A ciò, si aggiungono le decorazioni di un’eleganza senza pari, ponendo così la propria collezione in linea con il processo e le aspirazioni di una donna moderna.
Add Comment