News Politica Società

JABAL, una piattaforma per giovani artisti libanesi

jabalDaily Star Lebanon (14/02/2013). Lanciata nel 1998 da Fransabank, JABAL (Jeunes Artistes des Beaux Arts du Liban) ha l’obiettivo di promuovere e tenere mostre di giovani artisti libanesi rendendo l’arte accessibile a tutti. JABAL offre dunque un’opportunità agli artisti di esporre le proprie opere in un ambiente professionale. La differenza con altre iniziative legate alle mostre è che JABAL ha tenuto la mostra annuale in diverse zone del Paese. Nel 1998 a Burj Sbeih (Tripoli), nel 2001 a Zouk Mikael e nel 2004 a New Jdeideh. Questo tipo di diversità è significativa della doppia ambizione di JABAL: promuovere giovani artisti libanesi di tutto il Paese e accertarsi che l’accesso a quest’arte non sia limitata a una elite di Beirut – come accade per molta produzione artistica libanese.

Grazie a JABAL molti artisti hanno acquisito una fama internazionale, come Ayman Baalbaki, Randa Hermes, Manuella Guiragossian e Taline Kechichian. I direttori artistici di JABAL, Laure d’Hauteville e Pascal Odille, dirigono anche la fiera d’arte annuale di Beirut, lanciata nel 2010 e che vivrà la sua quarta edizione questo settembre. La commissione artistica di JABAL sceglierà 30 artisti basandosi su una selezione di 100 files: la peculiarità è che gli artisti non devono aver preso parte ad alcuna mostra in una galleria d’arte prima d’allora. Il tipo di espressione artistica è invece lasciato alla scelta degli artisti, che avranno piena libertà nel decidere se presentare un dipinto, una scultura o una foto. La location per la mostra è un hotel del tutto particolare: ospita infatti più di 500 dipinti, il che lo rende quasi un centro d’arte.

“L’arte è un mezzo nobile d’espressione, e qualunque cosa esprima rimane bellissima,” ha scritto la direttrice generale de Le Gray hotel, Rana el-Khoury, nel comunicato stampa. Ha poi aggiunto: “E’ per l’obiettivo di promuovere un dinamismo culturale ed artistico tra i giovani ed incoraggiare i talenti libanesi che Le Gray hotel ha il piacere di sostenere JABAL”.

Claudia Avolio

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

summer_school_a_tangeri

Ultimi tweet