Israele News Politica UE

Israele-Palestina: la Mogherini vuole incontrare Netanyahu e Abbas con il Quartetto

Israeli Prime Minister Benjamin Netanyahu speaks during the official memorial ceremony marking the 20th anniversary of the assassination of the late Prime Minister Yitzhak Rabin in the Mt. Herzl Cemetery in Jerusalem, Israel, Monday, Oct. 26, 2015. (Debbie Hill/Pool Photo via AP)

(Agenzie). L’Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’Unione Europea Federica Mogherini ha esortato il Premier israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente palestinese Mahmoud Abbas ad incontrare i rappresentanti del Quartetto “entro pochi giorni”, nella speranza di rilanciare i colloqui di pace, attualmente in fase di stallo.

Il Quartetto è composto da Stati Uniti, Nazioni Unite, Unione Europea e Russia ed è stato istituito nel 2002 per promuovere il cosiddetto processo di pace in Medio Oriente.

“Ho chiesto sia a Netanyahu che ad Abbas di ricevere gli inviati del Quartetto nei prossimi giorni, non settimane”, ha detto la Mogherini, sottolineando la necessità di velocizzare i negoziati prima che la violenza finisca totalmente fuori controllo.