Cultura Iran Musica News

In Iran, le band heavy metal rischiano la persecuzione

Masterof Persia Iran

(Al-Arabiya). Un documentario realizzato dal canale di musica MTV ha messo in luce la difficile condizione in cui versano i musicisti iraniani, che devono ottenere l’approvazione dal ministero della Cultura e della Guida Islamica per produrre la loro arte.

L’Iran infatti, vieti alcuni generi musicali e li tratta come fossero illegali. Heavy metal e hip hop sono tra i molti tipi di musica banditi in Iran, cosa che ha trasformato tanti aspiranti musicisti in clandestini, i cui concerti sono spesso interrotti dalla polizia morale.

Il documentario è diviso in sei episodi, ognuno dedicato a un Paese diverso. In quello iraniano, dal titolo “Rebel Music Iran: The Music Never Stopped”, viene raccontata questa realtà con diversi esempi, come quello della band heavy metal Master of Persia: i suoi membri sono stati costretti a fuggire dopo che il loro ultimo vocalist, MerajMOP, è stato accusato di venerare il diavolo ed è stato condannato a essere fustigato. Fortunatamente, il leader e la sua band sono riusciti a trovare rifugio in Turchia, dove mandano avanti il loro lavoro.