Marocco News Società

Il Marocco e la lotta all’analfabetismo

(Barakabits). Si chiama Project Literacy ed è un progetto globale che si concentra sulla promozione e il miglioramento dell’alfabetizzazione mondiale. Questo progetto ha recentemente registrato che in Marocco il tasso di alfabetizzazione è il più alto all’interno dell’area MENA.

Visto come un esempio circa progressi compiuti in termini di promozione dell’alfabetizzazione, in particolare tra le donne, il Marocco ha registrato enormi progressi anche nel campo dei diritti delle donne nel corso degli ultimi 15 anni. Una stima dell’UNESCO afferma che nel 1990 solo il 41,6% della popolazione marocchina era alfabetizzata, contro il 56% del 2010.

Purtroppo, nonostante il grande impegno del Marocco per il progresso e il miglioramento dei diritti umani e dell’educazione, una disparità tra uomini e donne circa l’alfabetizzazione ancora rimane, soprattutto tra le donne che vivono nelle zone più rurali. Un programma di alfabetizzazione a livello nazionale, dal titolo Mahou Al-Omiyah, lavora instancabilmente non solo per eliminare l’analfabetismo, ma anche per ridurre il divario di genere di apprendimento. Un programma gratuito, i cui corsi si svolgono di sera nelle scuole pubbliche del Marocco e sono indirizzati agli adulti che non hanno avuto accesso all’istruzione prima.

Vai all’originale