Care amiche e amici che praticate la danza o ne siete semplicemente appassionati,
vi presento il progetto di Ibtissam Karti in collaborazione con Marocco Experience (Francesca Caroli), prossimamente a Marrakech con un soggiorno di studio delle danze tradizionali marocchine, e quindi delle musiche che ad esse si associano… ed altro ancora. Il tutto si svolgerà a Marrakech, appunto, dal 26 al 30 maggio, prima che scoppi il gran caldo.
C.: Ibtissam, non saranno solo giornate di studio e di danza, quelle che proponi, vero?
I.: Infatti, non solo questo! Si tratta di un soggiorno o vacanza-studio a Marrakech, cinque giorni durante i quali ci dedicheremo allo studio dei ritmi marocchini e arabi, in generale, e quindi ci occuperemo di danza orientale e di quella marocchina. Ma in questi giorni si girerà anche per Marrakech e dintorni. Il vero senso di questa iniziativa, infatti, è avvicinarsi in maniera ampia ai vari aspetti della cultura, delle tradizioni e alla danza.
C.. Grazie Iby. Ricordiamo, infatti, che in Marocco sono presenti identità culturali specifiche e che, quindi, non si possono mettere indistintamente nello stesso calderone della cosiddetta “danza araba”. Ci fai qualche esempio?
I.: Certo. Infatti saranno affrontati, ad esempio, i temi tradizionali berberi legati alla danza, danzando con il vassoio marocchino con la teiera e i bicchieri da tè, antica tradizione di ospitalità; e poi il ritmo più usuale nella danza “Chaabi”, danza popolare marocchina danzata dalle Shikhat. Inoltre conosceremo gli strumenti a percussione come la Darbuka, il Bendir (Tamburo a cornice) e Qraqeb (zills o cosiddetti grandi cimbali, che vengono usati nella musica Gnawa).
Ovviamente affronteremo anche quel che è legato ai costumi tradizionali usati durante le cerimonie e le danze. Diciamo un vera vacanza FULL-IMMERSION.
C.: Ecco il link della pagina Facebook e della pagina dell’iniziativa per conoscere meglio i dettagli del Marocco Experience. Iby, ci suggerisci qualche link per vedere e ascoltare esempi di musiche e danze tradizionali marocchine? Grazie e in bocca al lupo per la tua iniziativa!
I.: Certamente, con molto piacere. Grazie a te, cara Cinzia, sono molto onorata.
La danza hidous, con il ritmo eseguito con il bendir
Cinzia Merletti
Add Comment