Hespress (19/02/2014). Nessuno si sarebbe aspettato che una serie televisiva che fa rivivere un’epoca antica di 500 anni potesse interferire con la situazione politica e sociale dell’attuale Turchia e andare a infastidire il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan.
Invece, una scena dell’ultimo episodio della quarta serie de “Il Magnifico Secolo”, una produzione televisiva turca che racconta la storia della vita del sultano Sulayman il Magnifico, ha provocato diverse reazioni all’interno e all’esterno della Turchia. Nella scena, il sultano, su consiglio della moglie, ordina di far uccidere il proprio figlio per mantenere la stabilità dell’impero dopo le gravi azione da lui commesse.
La scena ha dato sfogo a reazioni contrastanti: secondo alcuni, si è trattato di un atto di coraggio da parte del sultano, che arriva a sacrificare la vita del suo stesso figlio pur di mantenere la stabilità e l’integrità del regno; altri invece l’hanno criticata, in quanto ha gettato una luce negativa sulla reputazione degli Ottomani e degli antenati turchi. E ancora, c’è stato chi ha ricollegato la scena con quanto sta accadendo nell’attuale Turchia in termini di corruzione politica e amministrativa.
Tuttavia, le polemiche non si sono fermate a queste allusioni: sono stati lanciati insulti e insinuazioni e battute sarcastiche riferite al fatto che il premier turco Erdogan dovrebbe prendere esempio dall’azione del sultano Sulayman e affrettarsi a concretizzare un’azione contro suo figlio Bilal per garantire la stabilità del Paese, visto il recente scandalo di corruzione che lo vede coinvolto.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=4KprxOwuPRI
Giofois
10 Aprile 2014E’ un vero peccato che non ci sia piu’ la progra mmazione s ettimanale perche’ e’ pur vero che racconta la vita privata del sultano Soleimano pero’ e’ anche la storia dell ‘impero Ottomano….sarebbe bello vedere l’evolversi della situazione sia per la parte della guerra ma anche la storia d’amore….spero possiate trovare la soluzione al piu ‘ presto. Sono certa che siamo tanti che aspettiamo l’inizio delle nuove puntate che altro non sono che il proseguo. Grazie tante e fate presto,,,,, ,