Egitto News Politica

Egitto: si prevede un’ondata di aumento dei prezzi

egittoEgypt Indipendent (11/02/2013). Gli analisti prevedono un futuro nero per l’economia egiziana che continua a mostrare i suoi effetti negativi sulle imprese e sui consumatori. La situazione peggiorerà drasticamente se il governo continuerà il suo percorso attuale, perseverando nell’alimentare la speranza di un prestito internazionale da parte del FMI pari a 4,8 milioni di dollari. In questo caso si prevede che l’effetto reale della crisi arriverà come uno tsunami di aumento di prezzi che potrebbero innescare tensioni sociali.

La rete di importazione egiziana di cibo e prodotti di prima necessità si basa fortemente sulle importazioni straniere. I dati delle vendite e delle importazione, però, avvertono che la svalutazione in corso della sterlina porterà ad un aumento di grandi dimensioni dei prezzi in un futuro immediato, in particolare nei prodotti importati. Non è ancora chiaro come il governo affronterà questo innalzamento dei prezzi, dati i margini molto bassi del bilancio e della valuta estera.

“Il governo dovrebbe concentrare i suoi sussidi sui beni di prima necessità spingendo ad un abbassamento dei prezzi”, ha dichiarato Amr Adly , Presidente del settore economico e sociale dell’Iniziativa Egiziana per i Diritti Personali.