Egitto News UK

Egitto: riscoperta Naucrati, antica città sul delta del Nilo

Naucrati

(Agenzie). Naucrati in greco significa “Maestra delle navi”. Questo è il nome dell’antica città commerciale ellenica, situata in Egitto nel delta del Nilo, risorta dal terreno grazie al lavoro di un’equipe archeologica del British Museum.
Se una piccola parte del porto di questo antico insediamento era già stata scoperta nel 1884 da un egittologo inglese, quella ritrovata in questi giorni è una parte molto più significativa della città.

Sono stati rinvenuti quasi 10mila oggetti (pezzi di legno delle antiche navi greche, statuette egizie, etc.), i più antichi dei quali risalgono al 7° secolo a.C.
Naucrati è stata menzionata per la prima volta nel 5° secolo a.C. da Erodoto. La sua esistenza era ben nota agli archeologi, che hanno dovuto lottare per metterci le mani.

Naucrati, la cui storia dura da circa un millennio, era un viadotto commerciale greco, punto di entrata e di uscita dei prodotti e dei beni culturali greci ed egizi.
La città potrebbe essere paragonabile a una piccola Hong Kong, suggerisce Ross Thomas, curatore del British Museum.

 

About the author

Emanuela Barbieri

Emanuela Barbieri è specializzata in Comunicazione Digitale e Internazionale, SEO Specialist e Consulente di Marketing digitale.
Grazie alla lingua araba ha realizzato progetti ponte tra l'Italia e l'area MENA - Nord Africa e Medio Oriente -, affiancando alla laurea in Lingue e Comunicazione Internazionale una formazione in ambito digitale: siti web, SEO, digital advertising, web marketing.

Add Comment

Click here to post a comment