(Agenzie). Finora, la tomba di Nefertiti, che ha regnato sull’Egitto nel 14° secolo a.C., non è mai stata scoperta, ma un archeologo egittologo britannico ha avanzato una nuova ipotesi: secondo Nicholas Reeves la celebre regina sarebbe seppellita in una camera segreta all’interno della tomba di Tutankhamon, il leggendario faraone seppellito nella Valle dei Re, a Luxor.
In uno studio pubblicato quest’anno, Reeves afferma che le pitture murali della camera funeraria di Tutankhamon potrebbero camuffare due porte finora sconosciute. Secondo l’egittologo, queste entrate porterebbero alla “camera funeraria del proprietario originario della tomba: Nefertiti”.
Reeves arriverà a Luxor il prossimo 28 settembre per presentare la sua teoria e iniziare un indagine sul territorio, all’interno della tomba di Tutankhamon. È poi prevista, per il 1° ottobre, una conferenza stampa al Cairo per presentare i risultati preliminari degli studi.
[…] Infatti, nonostante l’ipotesi avanzata dall’archeologo britannico Nicholas Reeve, secondo il ministero delle Antichità egiziano Mamdouh Eldamaty pensa che la camera segreta all’interno della tomba di Tutankhamon non sia il luogo in cui giace Nefertiti, bensì crede sia la tomba della regina Kiya, madre del celebre faraone. […]