News Politica

Egitto: le fiction raccontano la ritrovata fiducia nella polizia

egyptian-police-protect-a-bridge-that-separates-muslim-brotherhood-supporters-and-the-oppositionAl Masry Al Youm (25/07/2013). La ritrovata fiducia degli egiziani nei confronti della polizia dopo la “seconda rivoluzione” dello scorso 30 giugno si riflette nelle numerose soap opera e serie tv che accompagnano le famiglie nelle lunghe giornate di Ramadan.

La figura del poliziotto coraggioso e a servizio dei cittadini è presente quest’anno in moltissime fiction, e in tanti non hanno potuto fare a meno di notare la concomitanza di queste apparizioni con gli ultimi sviluppi in Egitto.

Ahmad Nour, regista della serie tv “Fadd El Ishtibaak” racconta con entusiasmo la figura del protagonista Omar, un poliziotto desideroso di svolgere il proprio lavoro con onestà affrontando criminali e numerosi rischi. Altre fiction come “Faraoon” e “Niraan Sadeeqa” hanno come protagonisti coraggiosi uomini delle forze dell’ordine impegnati nel proteggere il popolo dalle minacce. “E’ un dovere contribuire a ristabilire la fiducia tra le parti in un momento così delicato per l’Egitto”, a affermato Nour.

Il critico Magda Kheirallah spiega la naturale influenza che gli avvenimenti reali hanno avuto sui protagonisti delle soap opera:” gli eventi con i quali abbiamo dovuto convivere giornalmente negli anni passati si sono imposti naturalmente sul piccolo schermo: la figura del poliziotto e quella dei baltageya (criminali di strada assoldati e utilizzati contro le forze rivali) sono parti interganti della nostra realtà”.

Luca Pavone

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet