Egypt Independent (03/11/12). Ieri si sono riuniti più di 1000 islamisti al Cairo, per richiedere l’applicazione della legge islamica, mettendo in evidenza le divisioni all’interno della società egiziana. I liberali cercano di limitare il ruolo dell’Islam, soprattutto in vista del forte peso degli islamisti nell’assemblea che sta elaborando la nuova costituzione.
L’affluenza di gruppi ultraconservatori salafiti alla manifestazione è stata inferiore rispetto alle aspettative; alcuni gruppi hanno dichiarato che manifesteranno il prossimo venerdì. I Fratelli Musulmani che hanno un approccio meno conservatore non sono stati coinvolti nelle proteste.
L’articolo “i principi della sharia sono la principale fonte di legislazione” è rimasto intatto dalla vecchia costituzione, anche se un nuovo articolo specificherà quali siano tali principi in termini islamici. Per molti salafiti questo però non è abbastanza in quanto desiderano che la sharia sia l’unica fonte di legislazione e non una delle principali.
Add Comment