Egitto News Politica

Egitto: giornalisti TV di stato lamentano pressioni

09fcd479faeff408e726f59ca42a253aEl Shorouk (25/06/2013). A pochi giorni dalle previste manifestazioni anti-Morsi, si respira un’aria molto tesa a Maspero, enorme struttura che ospita la televisione di stato egiziana, con sempre più giornalisti che lamentano pressioni sempre più pesanti dagli ambienti della Presidenza della Repubblica.

Durante la trasmissione “Fe Qalb Masr”, la presentatrice Sara Abdelbaari ringrazia con sarcasmo la Presidenza della Repubblica “per la collaborazione nello scegliere gli argomenti che più le aggradano così come per la scelta degli ospiti”. “L’informazione deve essere al servizio della gente e non del potere”, ha aggiunto la giornalista.

Nonostante la tv di stato abbia dedicato un intero pomeriggio alla manifestazione dello scorso venerdì organizzata dalle forze islamiste a Nasr City, molti addetti ai lavori lamentanto crescenti pressioni dalla dirigenza affinchè evitino di dedicare altrettanta attenzione sulle manifestazioni del prossimi 30 giugno, con il responsabile del settore notizie, Ibrahim El Seyaad che afferma: il tempo delle telecamere puntate sulle strade vuote è finito il 25 gennaio 2011.