Egitto News

Egitto: centinaia i manifestanti pro-Morsi

manifestazioni pro Morsi

manifestazioni pro MorsiEgypt Independent (01/12/12). Centinaia di manifestanti si sono riuniti oggi, di fronte alla Statua del Rinascimento a Giza, vicina all’Università del Cario, per sostenere la dichiarazione costituzionale del presidente Morsi, del 22 novembre. Partiti islamisti e forze politiche hanno organizzato la manifestazione intitolandola “legittimità e Sharia”. Molti dei partecipanti hanno portato striscioni nei quali affermavano di sostenere le recenti decisioni del presidente di ampliare i suoi poteri.

I manifestanti hanno cantato cori come “(Stato) islamista ovunque”, “(Stato) islamista contro l’ingiustizia e la tirannia”, “Dio è grande e il popolo (supporta) la decisione del presidente”. Inizialmente, le proteste avrebbero dovuto aver luogo a piazza Tahrir che ieri è stata occupata da manifestanti anti-Morsi; organizzatori dei Fratelli Musulmani hanno poi spostato il luogo dell’evento, per evitare scontri. Anche oggi infatti, molti manifestanti anti-Morsi si sono riversati in piazza Tahrir, al Cairo.

Oggi il ministro dell’Agricoltura ha deciso di far chiudere lo zoo di Giza, vicino al quale è situata la Statua del Rinascimento, a causa delle manifestazioni.