EAU News

EAU: concorso “per ogni chilo perso un grammo d’oro vinto”

6a00d83451df4569e201901ee3c7b0970b-320wiFrance 24 (03/09/2013). Un grammo d’oro per ogni chilo perso. Questa era la promessa (mantenuta) fatta dalla municipalità di Dubai. Dalla fine di luglio e per 5 settimane la più grande città degli Emirati Arabi Uniti ha organizzato un programma battezzato “Your weight in gold” (“Il vostro peso in oro”) che aveva come scopo di ricompensare gli sforzi dei cittadini che avessero deciso di mettersi a dieta.

Con più di metà degli abitanti in sovrappeso e con un tasso di diabete in rialzo, la città voleva reagire  coinvolgendo direttamente i cittadini. Il sindaco Hussain Nasser Lootah spiega di aver deliberatamente programmato il concorso durante il mese di digiuno del Ramadan che, secondo lui, è “il periodo più appropriato perché ci ricorda i benefici della perdita di peso e ci incoraggia a cambiare le cattivi abitudini”. Sponsorizzato dal gruppo  Or et Joaillerie di Dubai e dal Dubaï Multi Commodities Centre, il programma si è concluso il 1mo settembre.

Al momento dell’iscrizione tutti i partecipanti hanno ricevuto consigli per perdere peso e per adottare un buono stile di vita. Malgrado centinaia di persone siano state al gioco, l’iniziativa non ha tuttavia riscontrato il successo previsto. Bisogna dire che in questo EMirato, in cui il PIL pro capite è di più di 35ooo euro, qualche grammo di oro non sembra essere un incentivo sufficiente a modificare le abitudini alimentari.

Il vincitore del programma ha comunque vinto l’equivalente di 2500 euro dopo aver perso circa 35 chili..una bella performance ma la municipalità sperava in un risultato quasi due volte migliore.