Cultura News

Dalla Turchia alla Siria al Festival Internazionale di Giornalismo Civile

Dal 18 al 24 settembre prossimi si svolgerà la seconda edizione del Festival Internazionale di Giornalismo Civile “Imbavagliati” a Napoli. Ideato e diretto dalla giornalista Désirée Klain, il festival avrà luogo al Museo Pan di Napoli, con lo slogan “Chi dimentica diventa colpevole” e con la collaborazione della fondazione Polis, che “si occupa di rendere più efficace il riutilizzo dei beni sequestrati alla criminalità organizzata, interviene a favore delle vittime innocenti della camorra, favorisce attraverso una rete di collaboratori lo scambio di informazioni in materia di sicurezza e realizza attività di documentazione e comunicazione”.

Lo scopo “è quello di dare la possibilità ai giornalisti che operano in nazioni dove la censura dittatoriale impedisce la libera espressione o dove il contesto sociale li pone in costante pericolo di vita, di poter raccontare la loro verità e confrontarsi con i colleghi napoletani”.

Tra gli invitati partecipanti di questa seconda edizione ci saranno giornalisti dalla Turchia, alla Siria, all’Africa: Kadri Gürsel e Doğan Özgüden (Turchia), Rami Jarrah, Fuad Roueiha e Siruan Hadsch Hossein (Siria) e Ali Anouzla (Africa).

La prima edizione dello scorso anno aveva trattato il tema del narcotraffico.

Il programma completo qui