Daesh Giordania News Politica Siria

Daish diffonde video online uccisione pilota giordano

Daish pilota giordano
Il pilota
Il pilota Muath al-Kasaesbeh

(Agenzie). Daish (conosciuto in Occidente come ISIS) avrebbe diffuso un video online in cui viene mostrata l’esecuzione del pilota giordano Muath al-Kasaesbeh, arso vivo.

La morte del pilota sarebbe già stata confermata alla famiglia Kasaesbeh dall’esercito giordano. Secondo la TV giordana, il pilota sarebbe stato ucciso lo scorso 3 gennaio.

Da parte loro, le autorità giordane non hanno rilasciato commenti, spiegando che stanno cercando di verificare la veridicità del video.

Daish aveva mandato un ultimatum al governo di Amman affinché liberasse la terrorista Sajida al-Rishawi in cambio del rilascio del pilota, rapito dal gruppo settimane fa nei pressi di Raqqa, in Siria. Tempo fa, sulla rivista mensile Dabaq, edita da Daish, era stata pubblicata una intervista con il pilota nel quale, alla domanda “Sai cosa ne farà di te Daish?”, Kasaesbeh rispondeva: “So che mi uccideranno”.

Il comandante dell’esercito avrebbe dichiarato alla famiglia del pilota che le forze armate risponderanno all’azione di Daish, secondo quanto dichiarato dall’agenzia di stampa Reuters.

Il re giordano Abdullah ha parlato al suo popolo dicendo che “Kasaesbeh si è speso in difesa della patria e della nazione, e noi rimarremo uniti di fronte alle avversità”.