La ricetta di oggi ci porta in Somalia, a scoprire un piatto la cui base è un pane molto simile a una crêpe ed è molto diffuso soprattutto durante le festività islamiche:
il lahooh con lenticchie!
Ingredienti:
Per il lahooh:
- 130g di farina 00
- 65g di farina integrale
- 65g di farina di mais
- 3 cucchiaini di lievito
- ½ litro di latte
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Per le lenticchie:
- 200g di lenticchie
- 250ml di acqua
- 2 cucchiai di olio
- 1 cipolla piccola
- 500g di spinaci freschi
- 1 pomodoro grande
- 1 cucchiaino di cumino
- 2 spicchi d’aglio
- succo di limone
Preparazione:
Per la preparazione del lahooh, mescolare tutti gli ingredienti insieme servendosi di un robot da cucina, in modo da evitare di formare grumi.
Scaldare una padella antiaderente o una piastra, ungerla con poco burro o poco olio e procedere alla cottura dei lahooh, come fossero delle crespelle, disponendo un mestolo di impasto alla volta e girandole per farle cuocere da entrambi i lati.
Mettere da parte.
Per la preparazione delle lenticchie, in una pentola portare ad ebollizione l’acqua, salarla e cuocervi le lenticchie a fuoco lento per circa 20-30, finché non risultano tenere. Una volta cotte, scolarle per bene e metterle da parte.
In una padella capiente, far scaldare l’olio a fuoco medio e far rosolare la cipolla finemente tritata per 4-5 minuti. Aggiungere poi il pomodoro tagliato in cubetti, l’aglio tritato, il cumino e un pizzico di sale e far cuocere per qualche minuto, girando di tanto in tanto. A questo punto aggiungere le lenticchie, lasciarle insaporire e finire di cuocere per circa 10 minuti.
Una volta cotto, adagiare un cucchiaio di composto su ogni lahooh e servire caldo.
Buon appetito!