Servito nel mezzè o da gustare come snack o aperitivo, hummus è una delle ricette libanesi più conosciute e diffuse e semplice da preparare.
Un’altra ricetta da aggiungere al taboulé, al babaganouch e al fattouch.
Ingredienti:
- 300g ceci (secchi o precotti)
- 2 cucchiai di tahina (farina di sesamo)
- succo di 2 limoni
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di cumino
- sale q.b.
- acqua calda q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- prezzemolo
- peperoncino (opzionale)
- Preparazione: 15 mn (più la cottura dei ceci)
Preparazione dell’hummus:
Se avete preferito i ceci secchi, lasciare in ammollo per il tempo suggerito dalla confezione (meglio 24 ore). Scolare i ceci e sciacquarli con cura. Farli cuocere in una pentola a pressione con abbondante acqua per circa 20 minuti (oppure in pentola tradizionale per circa due ore), o fino a che non diventeranno teneri, quindi scolateli lasciando da parte un po’ dell’acqua di cottura.
Trasferire i ceci in un mixer e aggiungere la tahina, le spezie in polvere, l’aglio e il succo di limone, poi frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Per rendere l’hummus ancora più cremoso, aggiungere dell’olio extravergine di oliva e/o un po’ dell”acqua di cottura dei ceci ed amalgamare con un cucchiaio.
A questo punto l’hummus è pronto: servire in una ciotolina o in un piattino, cospargendo la superficie della crema ottenuta con il prezzemolo tritato e del peperoncino (se gradito).
L’hummus è ideale accompagnato dal pane di tipo pita (foto), semplice o tostato.
E ancora un altro ingrediente del nostro mezzè libanese è in tavola!