Cucina Marocco News

Cucina: amlou, la “nutella marocchina”

amlou

Amlou è una crema realizzata con mandorle tostate, olio di argan e miele. La risultante è una sorta di… nutella marocchina!

L’olio di argan è nativo del Marocco e si può trovare sia per uso alimentare che cosmetico. Occhio a non confondersi!

La preparazione di amlou è molto semplice e può essere servito per colazione o merenda.

La tradizione vuole che le mandorle vengano tritate con una macina in pietra ma ci accontenteremo di un tritacarne o un robot da cucina, consapevoli del fatto che il risultato del contatto con la lama non sarà lo stesso.

 

Ingredients:argan

  • 200g di mandorle
  • 3/4 tazza (180 ml) di olio di argan
  • 3-4 cucchiai di miele caldo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • un pizzico di sale
  • Preparazione: 15 mn
  • Cottura: 10 mn
  • Tempo totale: 25 mn

 

Preparazione:

Riscaldare il forno a 180°C. Spargere le mandorle su una teglia e farle tostare per circa 15 minuti, o più se necessario, finché le mandorle siano dorate e croccanti.

Lasciarle raffreddare, poi tritarle fino a renderle una pasta morbida.

Versare gradualmente l’olio di argan nelle mandorle e far amalgamare o con le mani o con il robot a bassa velocità. La quantità di olio consigliata dà ad amlou una consistenza fluida, ma si può adeguare la dose al gusto personale.

Aggiungere gradualmente il miele tiepido, lo zucchero e il sale come si è fatto con l’olio.

Assaggiare amlou e aggiustare con più zucchero se si desidera.

Servire in un piattino con pane, crèpes o baghrir.

 

About the author

Emanuela Barbieri

Emanuela Barbieri è specializzata in Comunicazione Digitale e Internazionale, SEO Specialist e Consulente di Marketing digitale.
Grazie alla lingua araba ha realizzato progetti ponte tra l'Italia e l'area MENA - Nord Africa e Medio Oriente -, affiancando alla laurea in Lingue e Comunicazione Internazionale una formazione in ambito digitale: siti web, SEO, digital advertising, web marketing.

1 Comment

Click here to post a comment

  • Nella cucina tradizionale marocchina spesso si fa con le arachidi, costa la metà nei negozi rispetto all’amlou fatto con le mandorle. Personalmente quello di arachidi non mi piace, ha un sapore troppo forte, preferisco quello di mandorle. Ovviamente preso da Essaouira o in alternativa da Agadir, che sono gli unici posti al mondo dove si fa l’olio di argan.