Mentre l’Occidente continuava a sfornare iniziative per l’e-commerce, la regione MENA continuava a inciampare in mille ostacoli. I metodi di pagamento online sono stati resi disponibili solo molto più tardi per la maggior parte dei Paesi dell’area. Quanto ai compratori stessi, hanno combattuto duramente contro il fenomeno, per vari motivi: il timore di essere truffati, la mancanza dell’interazione faccia-a-faccia, la paura di ricevere merce scadente e, soprattutto, su come riceverla.
Tuttavia, nonostante questi ostacoli, il traffico dello shopping online di recente ha vissuto un vero e proprio boom in Medio Oriente, grazie ad un aumento degli utenti di internet, soprattutto attraverso l’uso di smartphone. Una nuova economia digitale è nata nella regione, dove gli utenti acquistano più facilmente tramite i cellulari, spingendo i venditori a partecipare sempre più nel mercato dell’e-commerce. Secondo uno studio, i 2/3 degli utenti online dell’Arabia Saudita ha effettuato acquisti tramite smartphone; In Kuwait, il 95% dei consumatori effettua acquisti online.
Il mondo dell’e-commerce mediorientale sta emergendo e inizia a giocare un ruolo più che eccezionale sul mercato globale.
Rania Abir Shadeed è una giovane scrittrice anglo-palestinese.
I punti di vista e le opinioni espressi in questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità degli autori e non riflettono necessariamente il punto di vista di Arabpress.eu