(Agenzie). Bambini siriani rifugiati residenti ad Amman, con il sostegno di altri coetanei giordani, porteranno in scena un musical basato sul celebre “Oliver Twist” di Charles Dickens, scritto dalla ex giornalista e produttrice cinematografica Charlotte Eagar e dallo sceneggiatore William Stirling.
Lo spettacolo è iscritto nel quadro di una serie di attività e iniziative organizzate dal centro culturale Al-Hashmi al-Shamali della capitale giordana, dove risiedono migliaia di rifugiati siriani. Il centro ha fatto sì che 100 bambini, tra siriani e giordani, formassero una troupe per mettere in scena il capolavoro di Dickens.
“È una pièce fantastica da recitare perché parla di un bambino che lotta per i suoi diritti, come me”, dice Fadi, di 13 anni, che è scappato dalla Siria con la sua famiglia e che coprirà il ruolo del protagonista. Da parte sua, Ibrahim di 14 anni, che interpreterà il personaggio di Artful Dodger, ha detto: “È come vivere ad Amman. Io vengo dal ghetto. Hashmi, dove vivo, è pieno di ragazzini di strada, come in Oliver!”.