Bahrein: USA allentano la presa su aiuti militari

(Andaolu). Gli Stati Uniti hanno deciso di rimuovere le restrizioni sull’assistenza alla sicurezza per il Bahrein, che erano state attuate dopo la repressione delle manifestazioni del 2011 da parte del regno.

John Kirby, portavoce del Dipartimento di Stato, ha sottolineato che la decisione è arrivata dopo il rilascio di alcuni prigionieri politici e dell’attuazione di alcune raccomandazioni importanti da parte della Commissione Indipendente di Inchiesta del Bahrein, un ente creato dal regno nel 2011 per valutare gli indicenti avvenuti durante i disordini del febbraio e marzo 2011. Kirby ha comunque evidenziato che gli Stati Uniti continueranno “a fare pressione sul Bahrein” in tema di diritti umani, la cui situazione è stata definita dal portavoce come “non accettabile”.

Inoltre, la decisione americana potrebbe essere stata influenzata anche dal ruolo svolto dal Bahrein in seno alla coalizione anti-Daesh (ISIS). Kirby non ha specificato che tipo di materiale militare verrà inviato al regno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *