News Politica

Auda al Fahdawee عودة الفهداوي

Auda al FahdaweeOggi volo in Iraq da Auda Fahdawee, uno dei simpatici caricaturisti iracheni che mi scrivono invitandomi a Baghdad.

C’è un tale caos in Medio Oriente che non saprei proprio dove passare le mie vacanze in questo momento. Mi sembra impossibile che la vita  scorra anche fra gli attentati in un Iraq che dopo l’intervento americano non ha risolto granchè dei suoi problemi .

Auda è sempre tranquillissimo quando mi scrive, ha una calma e una sicurezza che sembrano il frutto di un esercizio di pace necessario per continuare a vivere.

Nasce nel sud dell’Iraq nel 1977 e finisce i suoi studi in legge nel 2003, lavora come avvocato ma il suo ossigeno Auda lo respira dai suoi cartoons. Lui dice che riesce a sciogliere la sua tristezza e raggiungere un senso di serenità soltanto quando disegna. In un Iraq isolato per tanto tempo dal resto del mondo credo che gli artisti sentano oggi la necessità di rientrare a far parte della vita vera.

Auda mi confessa che  con i suoi cartoons riesce ad entrare nei sentimenti delle persone ed è sicuro che queste si rispecchino nei personaggi che Auda disegna facendole sentire meno sole. Disegnare cartoons per Auda è fare parte di una famiglia allargata che si scambia sentimenti non attraverso le parole ma attraverso la grafica.

Ora, ho un ottimo motivo per volare a Baghdad !!!!

Dammi la testa .... di عودة الفهداوي

 

 

 

 

 

 

 

 

Enrica Schivardi

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

summer_school_a_tangeri

Ultimi tweet