Israele News Palestina Politica UK

Attivisti pro-Palestina tappezzano metro di Londra con manifesti contro Israele

Più di 100 manifesti che denunciano l’occupazione israeliana dei territori palestinesi sono stati attaccati sui treni della metropolitana londinese da attivisti filo-palestinesi, nella notte tra domenica e lunedì scorsi.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha chiesto alle autorità britanniche di rimuovere tutti i manifesti, che descrivono Israele come uno stato di “apartheid”.

La denuncia attraverso i manifesti è stata fatta in preparazione della “settimana dell’apartheid israeliana”, un’iniziativa britannica atta a confrontare il trattamento di Isro-ISREALI-570aele nei confronti dei palestinesi e la segregazione razziale storica in Sud Africa.

I manifesti, tra le altre cose, hanno criticato la vendita di armi britanniche ad Israele, facendo riferimento all’assalto militare dell’esercito israeliano a Gaza nel 2014, che ha ucciso più di 2.000 palestinesi.

Altri manifesti hanno criticato la BBC come media di parte nel conflitto israelo-palestinese. La BBC non ha risposto al manifesto, ma aveva più volte in passato difeso la sua copertura del conflitto israelo-palestinese, definendolo equo ed equilibrato.

“I manifesti sono attualmente in fase di rimozione, dopo gli sforzi iniziati ieri sera, quando l’ambasciata israeliana a Londra ne è venuta a conoscenza”, ha detto il ministero israeliano in un comunicato.