Al-Arabiya (16/03/2014). Traduzione di Roberta Papaleo.
“L’arte spazza via dall’anima la polvere della vita di tutti i giorni”: questo pensiero, attribuito all’artista Pablo Picasso, ha ispirato gli organizzatori della Art Dubai 2014. Giunta alla sua ottava edizione, quest’anno la Art Dubai vedrà la partecipazione di 85 mostre di 500 artisti provenienti da 34 diversi Paesi di tutto il mondo, con esibizioni tematiche, dibattiti, installazioni dal vivo e documentari.
“Siamo convinti che questa edizione rifletta l’identità di Dubai in qualità di importante città culturale, oltre che al suo ruolo come fulcro di commercio, finanza e trasporti”, ha dichiarato la direttrice della mostra, Antonia Carver. “Lo scorso anno, abbiamo avuto 25.000 visitatori: il nostro scopo è quello di attrarre ancora più curiosi”, ha aggiunto.
Dal punto di vista dell’ambito arte-educazione, la Art Dubai 2014 includerà lo Sheikha Manal Little Artists Program, un’iniziativa per l’educazione artistica dei bambini promossa sotto il patronato di Manal bint Mohammed bin Rashid al-Maktoum, membro della famiglia reale dell’emirato.
Oltre alle gallerie d’arte, la manifestazione possiede un intenso programma con progetti e performance di alto livello, eventi radio e cinematografici, nonché l’esibizione dei nuovi lavori ad opera dei vincitori della competizione annuale The Abraaj Group Art Prize.
Qui, il sito ufficiale dell’evento