Arabia Saudita Politica Società

Arabia Saudita: studentessa muore perché soccorsi non entrano in zona universitaria femminile

Goud.ma (6/02/2014). Traduzione di Maryem Zayr.

Il giornale saudita Okad ha riportato la notizia della morte di una studentessa della King Saud University a causa di un forte attacco cardiaco che le è costato la vita dopo due ore di agonia. L’amministrazione universitaria avrebbe impedito ai soccorsi di entrare all’interno della sezione femminile per salvarla, in conformità alle leggi che impediscono la “mescolanza dei sessi” all’interno della struttura.

I funzionari dell’università hanno giustificato il loro comportamento dicendo che la ragazza si presentava svestita e che, nonostante la necessità di un intervento medico tempestivo,  hanno preferito non far entrare uomini sconosciuti alla ragazza.
La reazione delle altre studentesse è stata molto forte: alcune, in stato di shock, hanno avuto una forte crisi di pianto isterico.
Il Gran Mufti del regno Saudita, lo shaikh Abdul-Aziz Ibn Abdullah Al Shaikh, ha dichiarato che: ” l’unione tra i sessi espone le donne e la comunità ad un forte rischio”, invitando così le autorità a rispettare la legge per garantire la separazione delle donne gli uomini.