Arabia Saudita: ristoratori criticati per “divieto di accesso alle donne single”

(Agenzie) La Società Nazionale per i Diritti Umani (NSHR) ha chiesto a diversi ristoranti sauditi di togliere i cartelli di divieto d’accesso per le donne non accompagnate da una figura maschile. In una dichiarazione, la NSHR ha descritto tali cartelli come illegali, affermando che dovrebbero essere immediatamente rimossi in quanto affissi su richiesta dei proprietari dei locali e non delle autorità.

Khalid al-Fakhri, portavoce della NSHR, ha dichiarato che i ristoranti non hanno il diritto di chiedere alle donne single di portare con loro un accompagnatore maschile ogni volta che vogliono mangiare fuori. “Queste cose sono fuori legge e riflettono le opinioni personali dei ristoratori” i quali “dovrebbero trovare soluzioni alternative se i clienti non si comportano in maniera appropriata”, ha detto Fakhri.

Di fatti, alcuni ristoratori hanno risposto alla condanna della NSHR dicendo che i cartelli vengono affissi per evitare che i clienti flirtino fra loro, provocando “un effetto negativo sugli affari”. Molti sauditi hanno reagito descrivendo l’azione come un chiaro esempio di discriminazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *