Arabia Saudita Economia News

Arabia Saudita, Bin Salman lancia il primo progetto di impianto nucleare dell’Arabia Saudita

(agenzie) 

Il principe ereditario Mohammed bin Salman, conosciuto anche come MBS, ha lanciato ieri un progetto per costruire il primo reattore di ricerca nucleare nel regno, secondo quanto riportato dalla Saudi Press Agency. Durante la sua visita alla King Abdulaziz City for Science and Technology, MBS ha lanciato sette progetti nel campo dell’energia rinnovabile e atomica, della desalinizzazione dell’acqua, della medicina genetica e dell’industria aeronautica.

I due progetti più significativi comprendono un reattore di ricerca nucleare e un centro per lo sviluppo di strutture aeronautiche. Nel marzo scorso, Bin Salman ha annunciato la disponibilità del suo paese a sviluppare armi nucleari nel caso in cui l’Iran si dirigesse in quella direzione e in un’intervista all’emittente televisiva statunitense CBS, ha affermato.”L’Arabia Saudita non vuole acquisire alcuna bomba nucleare, ma senza dubbio, se l’Iran sviluppasse una bomba nucleare, seguiremo l’esempio il più presto possibile “.

Gli Stati Uniti, che si sono ritirati dall’accordo sul nucleare  firmato nel 2015, hanno reintrodotto le sanzioni finanziarie e petrolifere contro l’Iran proprio ieri.  L’anno scorso, l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica ha dichiarato che il governo saudita aveva invitato a presentare  proposte per la costruzione di due reattori nucleari per aumentare il mix energetico del paese.

Il regno sta considerando la costruzione di 17,6 gigawatt (GW) di capacità nucleare entro il 2032, l’equivalente di circa 17 reattori, rendendolo uno dei più grandi progetti a livello mondiale. Secondo l’agenzia di stampa Reuters, l’Arabia Saudita mira a ridurre la quantità di greggio che brucia a casa per generare elettricità che gli permetta di venderne di più all’estero.

Se il regno procedesse con il piano, diventerebbe il secondo stato arabo del Golfo a lanciare un progetto di energia nucleare dopo gli Emirati Arabi Uniti, che stanno costruendo quattro reattori progettati dalla Corea del Sud.