Algeria Cinema News

Algeria: Tahar Rahim conquista Cannes

TaharRahimLeaSeydouxGrandCentral_article_story_mainEl-Watan (21/05/2013). L’attore francese di origine algerina, Tahar Rahim, ha conquistato Cannes, riempiendo lo schermo con il film iraniano girato a Parigi “Le passé”. Il regista, Farhadi, riesce a mettere in scena una storia accattivante, che fa un ritratto quasi fotografico e teatrale, riuscendo a mettere in scena quella che potrebbe esseree considerata banalmente la storia di una coppia.

Brevemente la storia: un uomo iraniano, Ahmed (Ali Mosaffa), partito quattro anni prima non è più in grado di vivere lontano dalle sue radici e così, torna a Teheran per firmare un divorzio; Marie (Berenice Bejo) vuole andare avanti e risposarsi con Samir (Tahar Rahim), il suo nuovo compagno; Lucia, la figlia di Marie, adolescente in fuga, a disagio, non accetta che sua madre si risposi. Samir, nel frattempo, deve prendersi cura di sua moglie che è in coma in ospedale dopo un tentativo di suicidio.

Una regia importante ha messo in luce tutto il talento di Tahar Rahim, rendendo la recitazione una sorta di balletto sulla scena.