Intervista di Katia Cerratti
Sui muri di Kabul lacerati dalla guerra, splende un raggio di sole che trasforma le ferite inferte dai proiettili in colorati e intensi ritratti di donne con e senza burqa. Si chiama Sole, Shamsia, ed è la prima street artist donna in Afghanistan. Sfida il pericolo ogni giorno Shamsia Hassani, sfida i giudizi e le imprecazioni dei passanti che la guardano male quando, con un pennello o con uno spray, crea delicate figure femminili, disegnate senza bocca ma desiderose di far sentire la loro voce. Nata a Teheran nel 1988 da genitori afghani fuggiti da Kandahar durante la guerra, Shamsia Hassani ha sempre amato l’arte e nel 2005, di ritorno a Kabul, decide di seguire un corso di laurea d’arte tradizionale all’università. Successivamente entra alla Kabul University come docente e poi come professore associato di scultura. Ma è nel 2010 che scopre i Graffiti, durante un seminario tenuto dallo street artist inglese Chu. Comincia così a realizzare opere su muri e case, in pochi minuti, 15-20 al massimo, deve farlo in fretta per non rischiare la vita. Ma malgrado gli ostacoli socio-culturali, Shamsia continua la sua rivoluzione silenziosa organizzando workshop, incontri ed eventi attraverso la Berang, l’organizzazione da lei coofondata per promuovere l’arte e la cultura in Afghanistan e quando, per questioni di sicurezza, non può dipingere sul posto, lavora su foto digitali. E’ così che realizza il progetto Dreaming Graffiti, una serie che esporrà in molte città del mondo tra cui Germania, Australia, Svizzera, Vietnam, India, Iran. Il 14 giugno 2013 realizza un murale presso l’Unione operaia di Ginevra, con donne migranti vittime di violenze e ricoverate in centri d’accoglienza. Nel 2014 viene nominata tra i 100 membri dei global thinkers. Nel 2016 espone alla Seyhoun Gallery di West Hollywood.
Al centro della sua arte c’è sempre la donna, con il burqa o solo con un velo, con strumenti musicali, ma sempre una donna, delicata e incisiva allo stesso tempo, di forte impatto emotivo. Shamsia le dà voce con la grazia e l’intelligenza che la contraddistinguono e soprattutto, con grande coraggio. Di tutto questo ci ha raccontato in questa nostra intervista.
Perché hai scelto di esprimerti attraverso il linguaggio della street art?
Credo che i graffiti possano essere uno strumento attraverso il quale trasformare i muri della mia città, lacerati dalla guerra, in dipinti colorati. I colori nasconderebbero le storie di guerra sui muri e la gente vedrebbe cose nuove in città anziché i segni dei proiettili e le crepe.
Potrebbe anche essere un modo con cui le persone vedono le opere d’arte, persone che non sono mai state a una mostra e non hanno mai visto opere d’arte. Avranno la possibilità di vedere, osservare l’arte e godere di qualcosa di nuovo. Alcuni potrebbero fare delle foto e intrattenersi per qualche minuto.
Inoltre, i graffiti hanno più pubblico, quindi posso condividere le mie idee e i miei messaggi con più persone e dare loro la possibilità di vedere le opere senza andare in una galleria d’arte. Non devono nemmeno pagare per vederle. Inoltre, le grandi dimensioni del muro (graffiti / pittura) hanno più effetto sulla mente delle persone e sono difficili da dimenticare.
Penso anche che l’arte nello spazio pubblico sia più preziosa e abbia più pubblico. È come se parlassi con tutti nella società, ricchi, poveri, istruiti, non istruiti, giovani, vecchi, donna, uomo, è come se comunicassi con tutte queste persone attraverso la mia arte e inviassi messaggi diversi a tutti, a seconda del loro sentimento e comprensione. Anche quell’opera d’arte può cambiare le loro menti. Mi sento sempre bene dopo aver finito un’opera in pubblico.
In che modo la tua arte contribuisce a costruire la coscienza e i diritti delle donne afghane?
L’arte non può cambiare nulla direttamente, tuttavia, può cambiare positivamente le menti delle persone e in seguito le persone apportano quel cambiamento positivo alla società.
Cosa provi quando sei sola per strada con i tuoi pennelli e i tuoi spray, in un paese come l’Afghanistan, martoriato da guerre infinite e schiacciato da una società patriarcale?
Dopo aver cominciato con i graffiti, la situazione è peggiorata, compresa la sicurezza e ho dovuto affrontare altri problemi. Ad esempio, le persone in Afghanistan non sono contro l’arte, ma contro le attività delle donne. Così, quando mi vedono fuori a fare graffiti, dicono parolacce, imprecano e alcuni lo definiscono un peccato.
I problemi di sicurezza e il dover affrontare alcune persone chiuse mentalmente sono sempre i miei maggiori ostacoli. La mancanza di spazio per i graffiti è un altro ostacolo che devo affrontare. Nessuno vuole un graffito sui loro muri, sono d’accordo solo se disegni qualcosa di loro gradimento. Hanno le loro richieste relative a ciò che dovrebbe essere disegnato sulla loro proprietà, non vogliono le mie opere d’arte.
Se dipingo illegalmente, devo dipingere molto velocemente e dovrei finire il lavoro in 10-15 minuti prima che le persone o il proprietario mi vedano. Inoltre, quando dipingo negli spazi pubblici mi sento anche insicura e dopo 20 minuti di lavoro decido di andarmene. Se potessi rimanere per circa 2-3 ore potrei realizzare lavori di qualità migliore, ma in 20 minuti posso solo dipingere qualcosa di molto semplice o lasciare un pezzo incompleto.
D’altra parte, dato che sono una donna, non posso uscire la sera perché è molto pericoloso per tutti e ancor più pericoloso per un’artista di graffiti donna e anche durante il giorno è rischioso per i motivi che ho citato.
L’islam non permette la rappresentazione di figure umane. Tu disegni donne, velate, di grandi dimensioni rispetto al paesaggio che le circonda, raffigurate spesso mentre suonano strumenti musicali. E’ una sfida, una provocazione, o un grido di dolore per affermare una preziosa presenza come quella femminile da troppi anni negata?
I miei dipinti hanno un personaggio, proprio come i personaggi che recitano ruoli nei film, anche il personaggio dei miei quadri ha ruoli diversi. Questo personaggio ha il ruolo di un essere umano, ma poiché sono una donna, posso capire meglio le donne e poiché le donne hanno più restrizioni nella nostra società rispetto agli uomini, io ho scelto una donna come mio personaggio. Una donna con gli occhi chiusi e senza bocca, con uno strumento musicale deformato che le dà il potere e la fiducia di parlare e le dà voce con forza.
I suoi occhi chiusi credono che non ci sia niente di bello da vedere, desidera ignorare tutto, provare meno dolore. Le mie opere sono più focalizzate su individui e questioni sociali, ma a volte diventano politiche. Il personaggio nei miei dipinti ha ruoli diversi, a volte è una combattente, mentre altre volte è una rifugiata senza futuro. A volte cerca la pace e talvolta ricopre il ruolo di qualcuno senza identità. A volte è persa nei suoi sogni e talvolta è persa nel dolore e nella tristezza, lotta con il passato e il futuro, e poi è una patriota che ama la sua terra natale e combatte la disperazione.
Hai molto successo sul web ed esponi anche in Europa e nel mondo, ma nel tuo Paese, come viene recepita la tua arte, in particolare dalle donne afghane?
Ho fatto mostre d’arte anche nel mio paese e ho dipinto molti muri ma sfortunatamente la gente distrugge i miei murales.
Delle tue opere colpisce la delicatezza dei colori, come il viola e l’azzurro, ma anche il fatto che nel volto delle tue donne non disegni mai la bocca. Ci racconti questa scelta?
Di solito uso il colore blu per diversi motivi: adoro il colore blu, blu e viola mi ricordano i sogni e l’immaginazione, il colore blu mi aiuta a sentirmi rilassata, il blu per me è anche il colore della libertà.
I miei primi lavori avevano come soggetto una donna in un burqa blu, che aveva forme dinamiche e sembrava più forte delle donne nella società. Credevo che ciò potesse mostrare le donne più forti. Dopo qualche tempo, la gente ha iniziato a credere che io sostenessi il burqa ed è per questo che il mio personaggio indossa un burqa nelle mie opere. Tuttavia, non mi stavo schierando, volevo disegnare il mio personaggio in burqa per dimostrare che rimuoverlo non risolverà i nostri problemi. Volevo invece mostrare come può essere utilizzato in modo migliore e che i talenti e i punti di forza delle donne non sono collegati ai burqa. La rimozione dei burqa non risolverà alcun problema per le donne in Afghanistan.
Dopo qualche tempo e ascoltando continue domande su “Perché la donna delle tue opere indossa un burqa?”, ho cambiato il mio personaggio per diffondere il mio messaggio. Per me, il messaggio del mio lavoro è molto più importante del suo apparire.
Quindi ho rimosso il burqa e introdotto un personaggio che aveva solo gli occhi chiusi. Rappresenta la stessa donna che non è a suo agio nella società, non può parlare, non può ricevere un’istruzione adeguata e non può prendere alcuna decisione. La sua bocca è chiusa perché non le è permesso di parlare nelle cose importanti, non ha libertà di parola. Una donna con gli occhi chiusi e senza bocca, con uno strumento musicale deformato che le dà il potere e la sicurezza di parlare e le dà voce con forza. I suoi occhi sono chiusi, non perché sia cieca, ma poiché non riesce a vedere il suo futuro, non può vedere nulla di buono nella vita, non c’è niente di bello da vedere e non spera che accadrà qualcosa di positivo.
Questo personaggio aveva un foulard, abbigliamento afghano, e ha presentato i miei messaggi alle persone, proprio come un’attrice. Vuole dimostrare che le donne possono essere utili nella società e che le donne dovrebbero avere lo stesso valore degli uomini nella società.
In una recente intervista hai dichiarato che ‘la gente pensa che le donne in burqa siano impotenti e non istruite, senza idee proprie, e hai affermato di voler creare un nuovo significato per il burqa. Burqa, chador, hijab. Un limite alla libertà o solo un aspetto di un fenomeno più ampio?
Molte donne che indossano il burqa sono anche istruite, capiscono tutto. Alcune di esse sono felici con il burqa e a loro piace come fosse un vestito, alcune indossano il burqa a causa della loro famiglia.
In una delle mie serie di dipinti, “Segreto”, ho dipinto burqa trasparenti e ho mostrato una donna sotto il burqa per far vedere che c’è un essere umano sotto il burqa come molte altre persone. Non dovremmo giudicare le persone dai loro vestiti. Volevo dimostrare che i talenti e i punti di forza delle donne non sono collegati al burqa.
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