Cucina Marocco

Speciale Marocco: pastilla con pesce e frutti di mare

cucina marocchina marocco pastilla pesce
cucina marocchina marocco pastilla pesce

Ultimo appuntamento con il nostro speciale sulla cucina marocchina con una variante di uno dei piatti tipici del Marocco:

la pastilla con pesce e frutti di mare!

Ingredienti:

  • 500g di calamari
  • 500g di gamberetti
  • 500g di filetto di pesce a scelta (merluzzo, nasello, rana pescatrice, etc.)
  • 200g di spaghetti di riso
  • 25g di champignon
  • chermoula
  • 8 fogli di pasta brik
  • 50g di burro
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • olive verdi tagliate in rondelle

Preparazione:

Pulire i gamberetti, lavare i calamari e pulire e tagliare in cubetti il filetto di pesce.

Preparare la chermoula. Far marinare il pesce e i frutti di mare con metà della salsa e lasciare l’altra metà da parte. Dopo averlo lasciato a marinare per un po’, saltare i cubetti di pesce e i frutti di mare in una padella a fuoco vivo. Scolare il sugo di cottura e lasciare da parte.

Mettere in ammollo gli spaghetti di riso in acqua bollente per qualche minuto, poi scolarli e spezzettarli servendosi di forbici.

Mettere in ammollo gli champignon in acqua bollente per 15 minuti e poi tagliarli in piccoli pezzi.

In una padella saltare gli spaghetti, gli champingnon e aggiungere il resto della chermoula e il sugo di cottura del pesce. Aggiustare di sale e pepe a proprio gusto. Mescolare per qualche minuto a fuoco medio affinché sia gli spaghetti che i funghi si insaporiscano con l’aroma delle spezie e del pesce.

Lasciar raffreddare completamente i vari ingredienti, dopo di che mettere insieme i frutti di mare, il pesce, gli spaghetti, i funghi e aggiungere anche le olive verdi in rondelle.

In una teglia da forno, adagiare i fogli di pasta brik uno ad uno distribuendo una noce di burro tra ogni foglio. Dopo di che, adagiare il ripieno all’interno dell’ultimo foglio, chiudere e spennellare con il tuorlo d’uovo e il burro restante fatto fondere.

Far scaldare il forno a 180°, bucherellare la superficie della pastilla per permettere al vapore di fuoriuscire durante la cottura. Infornare per circa 40 minuti o finché la pastilla non acquista un colore dorato.

Servire la pastilla ancora calda, decorata con prezzemolo, limone, olive o gamberetti interi, secondo il proprio gusto.

 

Buon appetito!

 

 

About the author

Redazione

Arabpress dal 2011 si dedica al mondo arabo e islamico fuori e dentro l'Italia. Uno strumento utile per chiunque voglia tenersi aggiornato su quello che succede quotidianamente nell’area mediterranea e medio orientale attraverso notizie, approfondimenti e articoli di giornalisti e esperti nel settore, oltre a traduzioni dalla stampa ufficiale internazionale.

Add Comment

Click here to post a comment