Hiwar I Blog di Arabpress Iraq Medio Oriente Religione Zoom

Natale di fratellanza per i cristiani d’Iraq

A volunteer wearing a Santa Claus costume distributes presents to children at a poor community in Najaf, south of Baghdad, December 19, 2015. REUTERS/Alaa Al-Marjani

Di Saif Hameed. Al-Arabiya (24/12/2015). Traduzione e sintesi di Giusy Regina

Con il Natale che cade quest’anno un giorno dopo il compleanno del Profeta Mohammed, la città di Baghdad è in festa, con celebrazioni natalizie in segno di fratellanza con la comunità cristiana dell’Iraq, fortemente sotto pressione.

Fuochi d’artificio illumineranno il fiume Tigri tutte le sere della settimana di Natale e un albero di 25 metri è stato addobbato nel parco di Zawraa. Nel campo di Zayuna, nella parte orientale della città, i bambini hanno ascoltato canti natalizi lo scorso mercoledì 23 dicembre e ballato con Babbo Natale canzoni irachene.

Ciononostante, molti cristiani, pur avendo gradito il gesto di fratellanza, hanno detto che ormai è troppo tardi per migliorare la loro sorte in Iraq, la loro patria per quasi 2.000 anni, ma dove Daesh (ISIS) sta rendendo il loro futuro sempre più cupo.

Maryam, 29 anni e insegnante di scuola a Baghdad, ha detto: “Ho visto bei gesti di solidarietà da parte di molte persone su Facebook e non solo, e mi ha reso felice vedere che le persone vogliono celebrare il Natale insieme a noi, nonostante Daesh”. “I cristiani che hanno lasciato l’Iraq non desiderano tornare e alcuni di loro ci spingono addirittura ad andare via da qui”, ha aggiunto, chiedendo di essere identificata solo con il suo nome di battesimo.

Secondo il parlamentare iracheno cristiano Imad Yohana, i militanti di Daesh hanno disperso più di 200.000 cristiani dalla regione settentrionale di Ninive, la culla della Chiesa assira orientale. La persecuzione di Daesh è la peggiore da quando lo stato iracheno moderno è stato creato nel secolo scorso: decine di cristiani sono stati rapiti o uccisi, hanno visto le loro chiese bombardate e sono stati costretti a lasciare le loro case. I cristiani iracheni sono scesi da 1,3 milioni di persone nel censimento del 1997 a circa 650.000 attuali, ha detto il parlamentare Yohana. In una situazione normale invece, il loro numero sarebbe dovuto crescere fino a 2 milioni. 

“Non c’era alcuna discriminazione nel precedente regime, ma in seguito le cose sono cambiate”, ha detto invece Abu Fadi, un signore di 51 anni e padre di tre figli che lavora nel campo di Zayuna, istituito appositamente per i profughi cristiani in fuga da Daesh. “Il rovesciamento del regime ha consentito agli estremisti, precedentemente soppressi, ad uscire allo scoperto”, ha aggiunto Abu Fadi, riferendosi ai musulmani sciiti saliti alla ribalta dopo la caduta di Saddam Hussein, e ai musulmani sunniti ai quali il dittatore apparteneva e che ora si sentono emarginati.

The Baghdad Women Association, un’organizzazione multi-religiosa contro gli abusi sulle donne, ha organizzato lo scorso mercoledì 23 dicembre una distribuzione di regali nel campo di Zayuna, dove i bambini hanno ascoltato anche un canto di Natale.

“Natale è nei nostri cuori religiosamente, ma io sono depresso perché non è la stessa cosa a livello sociale”, ha detto Jalal, 31 anni, un volontario del campo. “La maggior parte della mia famiglia e vari amici sono andati via”.

Vai all’originale

I punti di vista e le opinioni espressi in questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità degli autori e non riflettono necessariamente il punto di vista di Arabpress.eu