Libia Marocco News Politica

Libia: verso un accordo di pace in Marocco?

The president of the Tripoli-based General National Congress, Nuri Abu Sahmein (C top), leads a parliament session in the Libyan capital on December 16, 2015, ahead of the expected signing of a UN plan for a national unity government. Libya has had rival administrations since August 2014, when the Islamist-backed Fajr Libya militia alliance overran Tripoli, forcing the elected government to take refuge in the far east near the border with Egypt. Under the UN plan, the new government is to be formed within 40 days of the accord's signing. AFP PHOTO / MAHMUD TURKIA

(Agenzie). Il presidente del parlamento libico che non è riconosciuto dalla comunità internazionale, ha detto che i legislatori che si preparano a firmare un accordo di governo di unità nazionale sponsorizzato dall’ONU in Marocco, non ha alcuna legittimità.

Quattro anni dopo la caduta del dittatore Muammar Gheddafi, le potenze mondiali stanno facendo pressione sulle due amministrazioni rivali del Paese del Nord Africa per formare un governo di unità nazionale.

I parlamentari libici si sono riuniti nella località marocchina di Skhirat per firmare l’accordo di pace durante una cerimonia che, secondo quanto dichiarato da un diplomatico marocchino, dovrebbe essere alle 11:00 ora locale.

Ma Nouri Abusahmein, che dirige il Congresso Nazionale Generale con base a Tripoli, ha detto che i firmatari non avrebbero alcuna legittimità: “Chi non è stato commissionato dal Congresso stesso a firmare un accordo per suo conto è, e rimarrà, senza legittimazione”. Un governo come quello proposto dalle Nazioni Unite “non è oggetto di consenso e non garantisce nemmeno il minimo sindacabile richiesto per garantire la sua efficacia”, ha aggiunto.