Cultura Musica News Siria

1400 anni di The Moonlight: omaggio di Malek Jandali (video)

(Barakabits). Solo 1 giorno prima del Ramadan di quest’anno, Malek Jandali, il pianista e compositore siriano, ha pubblicato “The Moonlight”, le sue ultime opere sinfoniche per pianoforte e orchestra.

Sulla base di una delle più antiche canzoni della cultura islamica, “Tala Al Badru Alayna”, Jandali ha rigenerato una canzone che risale a più di 1400 anni, con l’obiettivo di presentare la bellezza e la verità della ricca cultura islamica.

Quando gli è stato chiesto dell’ispirazione dietro la sua ultima opera, Malek Jandali ha dichiarato: “Le storie di persone e la perdita di bei ricordi e di antiche moschee e chiese nella mia patria, la Siria, mi hanno ispirato a comporre questo pezzo per condividere il vero messaggio dell’Islam di illuminazione e di giustizia sociale attraverso una sinfonia di pace e di armonia”. E ancora: “Il messaggio di bellezza e di speranza durante un tempo di violenza e distruzione come questo ha bisogno di una sinfonia di pace che abbia il vero significato dell’Islam”.

Come artista di transizione, Jandali presenta il contrappunto contemporaneo al suo meglio. “The Moonlight” è stato eseguito e registrato a Mosca con un’orchestra sinfonica di 70 elementi, l’Orchestra Filarmonica Russa, sotto la direzione del maestro Sergey Kondrashev.

https://www.youtube.com/watch?v=xPI-lf-oN8U