News Siria Zoom

“Zawaya”, la mostra del Collettivo artistico Palestina a Damasco

di Rawad Zainoun. PR Syria (18/01/2014). Traduzione e sintesi di Claudia Avolio.

Zoom 23 gen Collettivo Palestina Zawaya inZawaya” è la prima grande mostra a Damasco del Collettivo artistico Palestina, inaugurata sabato 18 gennaio. A battezzare l’evento, erano presenti l’Unione generale degli Artisti palestinesi in Siria, l’Unione generale degli Artisti siriani e l’artista Haider Yazigi, a capo della suddetta unione siriana. “Questa mostra eccelle tra le altre perché è fatta da un gruppo di giovani che prendono parte a numerose sessioni artistiche in cui tirano fuori sulle tele ciò che in questo periodo sentono nel profondo,” ha commentato Yazigi: “Tele di miseria, ma anche di speranza e futuro”.

L’uomo a capo dell’Unione generale degli Artisti palestinesi, Abd al-Mu’ti, ha dichiarato in tal senso: “La mostra è un nuovo punto di luce perché questi ragazzi lavorano seriamente. Il titolo “Zawaya” (angoli) è un tema che vuole mettere in risalto i diversi angoli delle loro vite”. A commento del patrocinio dato dall’Unione palestinese alla mostra, al-Mu’ti ha aggiunto: “Ci piaceva contribuire alla mostra in omaggio ai loro sforzi sperando di divenire una pietra miliare per il futuro. L’incontro tra le due unioni (siriana e palestinese) riflette l’amicizia di queste due nature, poiché siamo figli di un unico Paese e speriamo che il futuro possa svelarcisi sempre brillante”.

Ai microfoni di PR Syria, anche Ayham Hamada, artista e coordinatore generale del Collettivo artistico Palestina: “Abbiamo iniziato la nostra attività un anno e mezzo fa nel campo rifugiati di Yarmouk ed il collettivo comprende 30 artisti. Esponevamo anzitutto a Yarmouk, poi abbiamo ampliato il nostro raggio al resto del mondo. Dopo due mesi abbiamo avviato il nostro primo laboratorio dal titolo “Wilada mina-l-mawt” (“La nascita della morte”), che ha dato vita a 14 opere. Il secondo laboratorio lo abbiamo portato avanti col sostegno dell’Associazione Noor e ne sono nate 24 opere”.

“Con l’aiuto delle due unioni generali e di Haider Yazigi abbiamo inaugurato “Zawaya” che è la nostra prima grande mostra a Damasco,” continua Hamada, concludendo: “C’è la possibilità che arriveremo a Beirut tra non molto”.

Qui, le foto della mostra “Zawaya

Vai all’originale