Iran News Politica USA Yemen

Yemen: USA preoccupati che navi iraniani portino armi a Houthi

(Agenzie). Il segretario della Difesa USA Ash Carter si è detto preoccupato del fatto che le navi iraniane che si dirigono verso Yemen potrebbero portare armi tecnologicamente avanzate per i ribelli sciiti Houthi nello Yemen. 

Carter si è rifiutato di dire ai giornalisti che viaggiavano con lui se gli Stati Uniti sarebbero disposti o meno a fermare con la forza le navi iraniane che cercano di arrivare in Yemen.

“Abbiamo diverse opzioni”, ha detto quando gli è stato chiesto della navi iraniane, “non siamo ancora al punto di intervenire perché stiamo cercando di ottenere negoziati pacifici”. Ciononostante, il segretario USA ha sottolineato che gli Stati Uniti stanno facendo capire all’Iran che non deve mettere benzina sul fuoco in Yemen.

La portaerei USS Theodore Roosevelt si sta comunque muovendo nelle acque al largo dello Yemen, con altre otto navi da guerra statunitensi. La mossa strategica è arrivata dopo la notizia che nove navi iraniane si stavano dirigendo nel Paese forse per portare armi per i ribelli sciiti Houthi. Tali spedizioni, se fossero confermate, violerebbero una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.