News Politica Yemen

Yemen: le parti concordano sulla necessità del cessate il fuoco

Anti-Houthi fighters of the Southern Popular Resistance walk to the frontline of their fight against Houthi fighters in al-Memdara district of Yemen's southern port city of Aden June 2, 2015. REUTERS/Stringer - RTR4YIPF

(Agenzie). Le parti in conflitto in Yemen hanno concordato sulla necessità di un cessate il fuoco durante i colloqui di pace patrocinati dalle Nazioni Unite a Ginevra. Ma un delegato ha detto a Reuters che i dettagli restano ancora in discussione.

Il corrispondente di Al-Arabiya a Ginevra ha detto che gli Houthi hanno chiesto in una dichiarazione una tregua umanitaria proprio in vista dei colloqui, richiesta che il governo yemenita ha approvato ma solo a condizione che i ribelli e i loro sostenitori rispettino la risoluzione 2216 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, approvata nel mese di aprile.

L’inviato speciale delle Nazioni Unite per lo Yemen, Ismail Ould Cheikh Ahmed, ha iniziato la spola diplomatica a Ginevra cercando di superare le differenze tra le varie fazioni politiche, che ancora si rifiutarono di sedersi allo stesso tavolo.