News Politica Yemen

Yemen: entrato in vigore il cessate-il-fuoco umanitario

yemen aiuti

(Agenzie). La notte scorsa è entrato in vigore in Yemen il cessate-il-fuoco umanitario proposto dall’Arabia Saudita per permettere l’entrata e la distribuzione di aiuti, soprattutto per quanto riguarda il materiale medico. “Anche se 5 giorni non sono sufficiente, il cessate-il-fuoco è molto importante, dobbiamo aiutare chi ha bisogno”, ha detto un cooperante. Da parte sua, il ministro degli Esteri saudita, Adel al-Jubeir, ha dichiarato che la tregua potrebbe essere estesa se tutto fila liscio.

Fonti locali hanno riportato che in alcune zone gli scontri terrestri sono continuati malgrado il cessate-il-fuoco, come ad esempio nella città di Dhale, dove sono stati uditi colpi di mortaio, ma non ci sono stati attacchi aerei. Alcuni leader tribali, invece, hanno accusato i ribelli Houthi di sfruttare la tregua per rafforzare le loro posizioni.

Nel frattempo, l’Iran ha segnalato che sta per inviare navi da guerra per proteggere le navi di aiuti iraniane, cosa che il Pentagono ha definito come “non necessaria”, avanzando l’ipotesi di un possibile scontro presso lo stretto di Bab al-Mandeb nel Golfo di Aden.