Arabia Saudita News Politica Yemen

Yemen: Arabia Saudita e alleati lanciano attacchi aerei

Yemen

(Agenzie). L’Arabia Saudita ha lanciato attacchi aerei sullo Yemen contro obiettivi militari, dopo che gli Houthi ieri avevano preso il controllo dell’aeroporto di Aden, città chiave del Sud dove il presidente Abd Rabbo Mansura Hadi si era rifugiato.

Secondo fonti ufficiali, per ora i radi hanno colpito l’aeroporto di Sana’a e una base militare della capitale. Da parte loro, gli Houthi hanno dichiarato che l’operazione saudita darà il via a un “lunga guerra” e che sono dozzine i civili che stanno perdendo la vita negli attacchi. Per ora, la guardia civile ha parlato di 13 vittime.

L’operazione è stata annunciata dall’ambasciatore saudita negli USA Abd al-Jubeir, che in una conferenza stampa ha sottolineato che Riyad si è coordinata con Washington, ma che gli Stati Uniti non hanno preso parte alla campagna militare. Altri PAesi arabi alleati del regno hanno invece espresso il loro supporto e sono coinvolti nelle operazioni, quali tutti i Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (fatta eccezione per l’Oman), poi l’Egitto, il Marocco e la Giordania.

 

 

Roberta Papaleo

Scrivi un commento

Clicca qui per postare un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vuoi Studiare Arabo?

Ultimi tweet